Gran Raid Alpi
Dal mare alle Montagne
Con noi viaggerà Enrica Perego, titolare della Sud Est Rental Raid, e organizzatrice del Tour.
Una Vera Avventura dal Mare alle Montagne, dal Mar Ligure al Monviso. Quattro giorni di moto totali, una vera immersione nella natura selvaggia e verde delle Alpi Marittime.
Un mix di storia e natura audacemente a Cavallo delle 2 Ruote. Il Gran Raid Alpi non trascura la cucina e la tradizione, non solo un bellissimo percorso sulle montagne ma anche momenti di relax e buon mangiare.
Data:
DA DEFINIRE
TOUR INFO:
• Raid di 4 giorni • 4 notti in hotel cena inclusa, pranzi inclusi • Partenza Albenga SV • Chilometri 750 totali • Livello di difficoltà FACILE • Percorso 60% fuoristrada |
Accompagnatori italiani • Assistenza meccanica e tecnica • Pernottamenti in Hotel/chalet • Trasporto bagagli • Recupero mezzo fino a carro attrezzi • Trasporto moto fino a Albenga NON PREVISTO |
MOTO INFO:
Alle escursioni posso partecipare Moto da Enduro 4 tempi e Bicilindrici requisiti: targa, libretto, pneumatici tassellati. Autonomia Minima 150 KM
NOLEGGIO MOTO:
Per questo Tour è disponibile anche il Servizio Noleggio
BETA RR 450
YAMAHA WRR 250
ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 400 ROYAL
PROGRAMMA IN BREVE:
Ritrovo Mercoledì Sera entro le ore 21 con organizzazione presso SUD EST RAID a Casanova Lerrone Borgata Costa 6.
Per arrivare: Autostrada A10 Genova Ventimiglia uscita Albenga. Seguire direzione Garlenda, Casanova Lerrone poi svoltare a dx Borgata Costa salire ancora 2 km.
G1: Arrivo previsto entro le ore 21 presso Sud Est Rental Raid. Sistemazione in strutture convenzionate in Casanova Lerrone. Cena facoltativa non inclusa nella quota di iscrizione.
G2: Ore 9.00 Partenza prima tappa Albenga –Marmora Val Maira
G3: Ore 9.00 Partenza seconda tappa Marmora – Parpaillon (Embrun FR)
G4: Ore 9.00 Partenza terza tappa Embrun – Limone Piemonte
G5: Ore 9.00 partenza quarta tappa Limone Piemonte – Albenga. Arrivo previsto ad Albenga ore 17.00
G6: Partenza libera degli ospiti
ROAD BOOK:
Mercoledì Ritrovo: Albenga
Arrivo previsto entro le ore 21 presso Sud Est Rental Raid Casanova Lerrone Borgata Costa 6 Sistemazione in strutture convenzionate a Casanova Lerrone.
Cena facoltativa non inclusa nella quota di iscrizione. (prezzo da 20 euro).
Sistemazione in camera doppia twin.
Supplemento camera singola 10 € se disponibile.
Tappa 1: Albenga - Marmora Valle Maira CN
Km 200 circa
50% fuoristrada
Pranzo fornito dall’organizzazione
Orario di partenza: 09.00
Orario di arrivo previsto 17.00
Pernottamento in Locanda Occitana
Dalla soleggiata Valle Lerrone a ridosso della Piana di Albenga inizieremo la nostra avventura come dei veri commercianti e contrabbandieri dei primi dei novecento. Saliremo sulle Alpi Marittime utilizzando le antiche “marenche” (sentieri che univano i porti con i passi di montagna) passando dal crocevia di Pieve di Teco. Salendo verso il Colle del Garezzo, Cima Marta per entrare in Francia dal versante di Briga.
Due possibilità per raggiungere Casterino, una variante piu tecnica per i piu esperti oppure un bellissima strada asfaltata che corre lungo la valle delle Meraviglie. Da Casterino si raggiunge il bellissimo Forte Centrale di Limone Piemonte che sebbene abbandonato da oltre 60 anni continua a dominare la Valle Roya.
Alle sue spalle si scende verso Cuneo. Poi verso Demonte. Faggete e boschi di castagni saranno in fresco intervallo tra i soleggiati paesi Piemontesi. Si inizia a respirare il clima dell’Occitania e ovunque sventolano le bandiere con la tipica croce Occitana Siamo in Piemonte. Qalche piccolo passo e raggiungiamo la Demonte in Valle Stura. Il piccolo corridoio della Vallon dell’Arma ci permette di raggiungere la bellissima Rocca della Meja. La pista della Gardetta corre in alto sull’anfiteatro di roccia. Come l’ Ottava meraviglia la Rocca ci apparirà come infuocata al tramonto. La Meja è un simbolo della Valle Maira e dell’Occitania.
La locanda Occitana a Marmora ci accoglierà con tutto il calore e soprattutto il sapore di un popolo antico.
Tappa 2: Marmora CN – Parpaillon
Km 220 circa
50% fuoristrada
Pranzo fornito dall’organizzazione
Orario di partenza: 09.00
Orario di arrivo previsto 17.00
Pernottamento in Chalet a Creveux
Lasceremo di buon’ora la Locanda Occitana, per conquistare altre valli. Dal Vallon di Elva al Colle Sanpeyre.
Metteremo le ruote sulla Via dei Cannoni, una Strada Militare Fortificata agli inizi del 1900 per rifornire le truppe installate sul Colle Birrone. La Valmala e la Val Varaita il Colle delle Gilba e finalmente raggiungeremo il confine sul Colle dell’ Agnello quota 2747 mt.
Siamo in Francia: attorno al Lago di Embrun le Alpi sono aspre e selvagge come i Pirenei.
Rimarrete anche voi a bocca aperta davanti al Castello Querais e a tutto quello che lo circonda.
Tappa 3: Embrun – Limone Piemonte Quota
Km 215 circa
60% fuoristrada
Pranzo fornito dall’organizzazione
Orario di partenza: 09.00
Orario di arrivo previsto 17.00
Pernottamento in Chalet Limone Quota 1400
Partenza presto per quella che è la più dura delle tappe. Subito off-road la risalita al Tunnel del Parpaillon a 2.783 metri lungo 500 metri costruito dal genio militare francese nel 1891 lungo la Ligne Maginot.
Il passaggio è strategico anche per noi perché ci permette di entrare in nella Valle dell’Ubaye facilmente. Niente di troppo facile oggi per i motociclisti, ci attende il Colle della Bonnet a 2.860 mt e Tutto off-road l’attraversamento del Grande Parco del Mercantur, una perla verde nelle Alpi dell’Alta Provenza.
Non finisce qui, ancora il Colle della Lombarda a 2.350 mt e qualche bel passaggio ancora in zona Vinadio.
L’arrivo a Limone Piemonte è veloce su asfalto e l’atmosfera allo chalet sulle piste da sci sarà incredibile.
Tappa 4: Limone – Albenga
Km 180 circa
70% fuoristrada
Pranzo fornito dall’organizzazione
Orario di partenza: 09.00
Orario di arrivo previsto 17.00
Già partire dalle piste da sci di Limone 1400 mette di buon umore, poi si entra nel Parco del Marguereis. Oggi tratto a pagamento, è uno dei passaggi più spettacolari della Via del Sale. Il percorso completamente ristrutturato e transitabile con facilità anche se sterrato.
Con grande emozione si raggiunge il rifugio Don Barbera sul Colle Lago Dei Signori e finalmente si transita nella Pineta verdissima delle Navette.
Siamo in dirittura di arrivo, da Monesi manca solo La valle di Viozene, Ormea, e la Valle di Arroscia. L’importanza della piana di Albenga si capisce solo vedendola dall’alto delle Alpi Marittime.
Il profumo del mare annuncia il nostro arrivo.
INFO HOTEL
Le Alpi Liguri ospitano meravigliosi chalet e Gite d’Etape sul versante francese assolutamente tipici e ad esclusivo uso dei viaggiatori ad alta quota.
- ALBENGA B&B Convenzionati
- MARMORA: meraviglioso chalet stile occitano, cucina …. Indimenticabile
- EMBRUN tipico albergo di montagna
- LIMONE Chalet di montagna
Pranzi a pic nic forniti dall’organizzazione a base di prodotti locali, tome e formaggi di alpeggio.
Cene sempre molto tipiche.
Potete richiedere la lista dettagliata degli Hotel con i relativi indirizzi inviando una mail alla nostra segreteria: info@advtime.it