STREET EYES ACADEMY A MARRAKESH
BENVENUTI NEL NOSTRO VIAGGIO FOTOGRAFICO
Dal 17 al 20 Marzo 2023
Benvenuti al nostro viaggio fotografico a Marrakech! Durante questi quattro giorni, esploreremo la città vecchia di Marrakech, immersi nella sua colorata e vibrante vita quotidiana. Ci concentreremo sulla street photography, cercando di catturare gli scorci, i dettagli e le emozioni delle strade di Marrakech.
Visiteremo il giardino Majorelle, fonte di ispirazione per la fotografia di viaggio, con i suoi colori caldi e vibranti, le forme straordinarie delle piante e dei fiori, le architetture exotique e le atmosfere mistiche
Il suk di Marrakech è un paradiso per gli appassionati di street photography.
Il Souk, o mercato, è un vero e proprio labirinto di stradine, di vicoli, di botteghe, di bancarelle, di spezie, di tessuti, di pelle, di legno, di ceramica, di gioielli, di profumi, di datteri, di arance, di zucchero, di sale, di te, di caffè.
Ma il suk di Marrakech è anche un luogo dove potrete catturare gli scorci più autentici e le situazioni quotidiane della vita marocchina.
Il Palazzo Bahia di Marrakech è un luogo imperdibile per gli appassionati di fotografia di viaggio.
Il palazzo, costruito nel XIX secolo come residenza del gran visir Si Moussa, è un vero e proprio tesoro architettonico e artistico, con le sue sale decorate con mosaici, stucchi, intarsi, fregi, lampade e mobili d'epoca.
Giornata dedicata ad una escursione nella Valle dell’Ourika e Agafay: situata nel cuore del paese berbero, questa valle è una delle più belle del Marocco.
Lungo le oasi che danno colore e vita agli austeri paesaggi, si succedono piccoli villaggi berberi di terracotta che sembrano sorgere dalla terra dello stesso colore, sullo sfondo dell’alto Atlante.
Nel pomeriggio proseguimento del nostro giro per deserto di Agafay dove c'è la possibilta di fotografare un suggestivo tramonto.
Fabio Salmoirago è un fotografo professionista con una lunga esperienza sia nella fotografia editoriale che commerciale, con numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.
Nel 2019 ha ricevuto una menzione d'onore come miglior ritrattista per i FIIPA Award, riconoscimento che testimonia la sua abilità nell'arte del ritratto.
Nel 2021 è stato selezionato tra i talenti emergenti da Independent Photographer, una delle più prestigiose riviste di fotografia a livello mondiale.
Inoltre è attivo come docente da 8 anni, insegnando fotografia di ritratto e street in corsi e workshop.
Il suo lavoro è caratterizzato da un'estrema attenzione per i dettagli e dalla capacità di catturare l'essenza dei suoi soggetti.
Ha seguito workshop di ritratto con fotografi di fama internazionale come Giovanni Gastel e Tony Thorimbert e di street photography con Eolo Perfido e Angelo Ferrillo, arricchendo ulteriormente la sua formazione e la sua esperienza professionale.
PROGRAMMA COMPLETO
1° GIORNO 17/03:
Arrivo con volo a MARRAKECH incontro con la guida locale trasferimento per il vostro Riad.
Cena e pernottamento
2° GIORNO 18/03:
Dopo la prima colazione visitiamo la “cittа delle palme” insieme alla guida. Detta anche “la perla del Sud”, scopriamo la cittа fondata dagli Almoravidi alla fine del 11° secolo, con le Tombe Saadiane (INTERNO), i giardini di Menara (INTERNO), il palazzo Bahia(INTERNO), l’ESTERNO della Koutoubia.
Pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio visita dei Giardini Majorelle.
Ritorno al vostro Riad nel tardo pomeriggio giro orientativo della medina ed i suoi viuzzi con negozi bazar shopping e la famosa piazza Jamaa Lefna.
Cena con spettacolo tradizionale.
3° GIORNO 19/03: MARRAKECH-VALLE OURIKA-AGAFAY:
Prima colazione in hotel.
Giornata dedicata ad una escursione nella Valle dell’Ourika e Agafay: situata nel cuore del paese berbero, questa valle è una delle più belle del Marocco. Lungo le oasi che danno colore e vita agli austeri paesaggi, si succedono piccoli villaggi berberi di terracotta che sembrano sorgere dalla terra dello stesso colore, sullo sfondo dell’alto Atlante.
Pranzo alla valle d’Ourika
Nel pomeriggio Proseguimento del nostro giro per deserto di Agafay dove c'è la possibilta di fare fotografie al tramonto molto interessante al termine rientro a Marrakech ulteriore giro nella piazza e la medina.
4° GIORNO 20/03 MARRAKECH-ITALIA:
Prima colazione in hotel.
Trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per le operazioni di imbarco per il volo da MARRAKECH